Boccia (Pd): "Deluso da Borghi passato con Renzi, ora deve dimettersi dal Copasir"

Il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia si dice amareggiato dal passaggio di Borghi in Italia Viva e chiede le dimissioni dal Copasir dove era in quota Pd

Boccia (Pd): "Deluso da Borghi passato con Renzi, ora deve dimettersi dal Copasir"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

26 Aprile 2023 - 18.31


ATF AMP

Quella di Borghi è un’uscita che sorprende. Non solo perché era in segreteria con Enrico Letta ma anche per la scelta di Italia Viva, ossia un partito del Borghi aveva osteggiato.

Top Right AMP

«Sono amareggiato sul piano personale e deluso sul piano politico. Ho appreso della decisione di Enrico Borghi leggendo la prima rassegna stampa stanotte. Ovviamente oggi gli ho parlato e chiesto formalmente di lasciare il Copasir, perché in organismi come quello ci si sta in rappresentanza di un partito e non a titolo personale». Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.

La senatrice Biancofiore

Dynamic 1 AMP

“Con il passaggio del senatore Enrico Borghi dal Pd a Italia Viva, la nuova composizione del Copasir risulta sbilanciata rispetto al numero dei parlamentari iscritti ai vari Gruppi di Senato e Camera. Per il fatto che i componenti del Copasir sono dieci già non tutti i gruppi sono rappresentati in seno all’importante organismo bicamerale”.

Lo dichiara la senatrice Michaela Biancofiore, presidente del gruppo Civici d’Italia, Noi moderati, Coraggio Italia, Udc, Maie.

«A questo punto sarebbe quantomeno inopportuno e grave che Italia Viva, col numero di parlamentari iscritti che ha, abbia due componenti – conclude – Credo che la questione vada affrontata con urgenza magari in sede di capigruppo senza escludere la richiesta di dimissioni del collega Borghi, che a mio parere, per lealtà istituzionale dovrebbe chiedere Renzi stesso. Lancio quindi un appello alla presidenza di Camera e di Senato per trovare una soluzione di equilibrio e rappresentanza politica, così come già fatto per la Commissione di Vigilanza Rai».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version