Covassi (Pd): "Con Elly Schlein è un partito plurale, no a narrazioni caricaturali"

Beatrice Covassi, europarlamentare del Pd: «Non mi pare che Elly Schlein voglia venire meno ai principi del Pd e non fa bene al partito una narrazione caricaturale e superficiale».

Covassi (Pd): "Con Elly Schlein è un partito plurale, no a narrazioni caricaturali"
Beatrice Covassi
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

27 Aprile 2023 - 11.44


ATF AMP

Beatrice Covassi, europarlamentare del Pd, in un editoriale pubblicato sul quotidiano Domani ha parlato della situazione interna ai democratici, gettando acqua sul fuoco a proposito di presunte frizioni con l’ala riformista e cattolica dopo la vittoria di Elly Schlein alle ultime primarie.

Top Right AMP

«Lo spazio per i cattolici nel Pd attuale non può e non deve diventare pretesto per dinamiche di potere interne al partito. È invece necessaria una riflessione sulla effettiva capacità della sinistra italiana di rappresentare nel modo più ampio possibile istanze e sensibilità a volte molto distanti fra loro. Il PD è nato dalla fusione di varie culture e tradizioni politiche e i cattolici e popolari hanno senza dubbio avuto un importante ruolo ispiratore nell’ affermazione dei valori progressisti, democratici e riformisti: la centralità della persona, l’idea di libertà, l’europeismo, l’adesione all’Occidente, la lotta alle disuguaglianze, la difesa dell’ambiente. Non mi pare che Elly Schlein voglia venire meno a questi principi e non fa bene al partito una narrazione caricaturale e superficiale».

«È chiaro che restano differenze su alcune questioni etiche ma in un partito davvero democratico bisogna sentirsi liberi di affrontarle in base alla propria coscienza. Come è sempre stato del resto. Bisogna rivendicare con forza la strada percorsa insieme e ribadire che non vi è alcuna ragione plausibile perché essa venga interrotta; se non cedendo al desiderio di chi vorrebbe un Partito più debole e prigioniero di ideologie (e schemi) del passato. Guardiamo al presente e al futuro, invece, a quello delle nuove generazioni, con il nostro, quello sì, tradizionale senso di responsabilità per l’affermazione di un progetto di Paese alternativo a quello della destra».

Dynamic 1 AMP

«Con il fallimento del Terzo Polo e in un tempo politico polarizzato, sta a un PD pluralista e coraggioso tornare a creare opportunità di dibattito e di riflessione, ridare speranze di effettivo cambiamento. Potremo costruire un nuovo umanesimo progressista solo nel dialogo e nel confronto tra culture diverse, sapremo rispondere ad attese e speranze dell’oggi se coltiveremo nuove sinergie, anche tra socialismo e messaggio evangelico», conclude Covassi.

FloorAD AMP
Exit mobile version