Nucleare, Bonelli (Avs): "E' l'energia più costosa, state facendo disinformazione"

Nucleare, Bonelli (Avs) contro il governo Meloni: «Voi vi opponete a tutto ciò per una sola cosa perché sole e vento sono fonti energetiche gratuite che tutti possono utilizzare e che rompono l'oligopolio delle grandi lobby».

Nucleare, Bonelli (Avs): "E' l'energia più costosa, state facendo disinformazione"
Angelo Bonelli
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

9 Maggio 2023 - 11.20


ATF AMP

La Camera ha approvato la mozione della maggioranza a proposito dell’energia nucleare, una visione contestata in Aula da Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra. «Con le vostre mozioni volete riportare il nucleare in Italia dopo ben due referendum che hanno detto no, ma dite no al deposito nucleare. Il nucleare è l’energia più costosa, considerando i costi necessari a realizzare gli impianti che sono tutti a carico della finanza pubblica. In Europa il prezzo è intorno ai 120 euro a MWh, e si manterrà a questi livelli anche nel 2050 mentre il solare si collocherà nei prossimi anni, secondo l’agenzia internazionale dell’energia, ad un costo intorno ai 15 euro Mwh e l’eolico offshore sui 25 Mwh».

Top Right AMP

«È in atto in questo Paese una vostra grande operazione di disinformazione, che vuole fermare gli investimenti per fermare la transizione ecologica, investimenti che possono generare lavoro e rilancio dell’economia», ha aggiunto. «Voi vi opponete a tutto ciò per una sola cosa perchè sole e vento sono fonti energetiche gratuite che tutti possono utilizzare e che rompono l’oligopolio delle grandi lobby, che hanno costruito una delle più grandi rapine sociali con l’alto costo dell’energia e del gas e attacco al clima e al futuro delle generazioni che verranno».

«Non siete indifferenti al cambiamento climatico, alla desertificazione, allo scioglimento dei ghiacciai, allo smog che nelle città uccide. Voi siete responsabili di questo modello di sviluppo che genera la crisi climaticz e profonde ingiustizie sociali. Spiegate agli italiani gli extraprofitti che i 15 miliardi di euro solo nel 2022 per Eni, perché non pagano le tasse, Spiegate perché ad agosto 2022 il costo del gas era 300 euro MWh e oggi 35 euro Mwh ma le bollette sono sempre alte. Volete riportare il nucleare in Italia, non c’è 2 senza tre: ovvero ci sarà il terzo referendum. Sarà il referendum tra innovazione conservazione», ha concluso Bonelli.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version