Natalità, Mattarella: "Servono politiche attive per i giovani e per lo sviluppo delle famiglie"

Natalità, Mattarella: «Alle istituzioni compete la responsabilità di attuare politiche attive che permettano alle giovani coppie di realizzare il loro progetto di vita, superando le difficoltà di carattere materiale e di accesso ai servizi».

Natalità, Mattarella: "Servono politiche attive per i giovani e per lo sviluppo delle famiglie"
Sergio Mattarella
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

11 Maggio 2023 - 11.21


ATF AMP

In un messaggio inviato al presidente della Fondazione per la Natalità e del Forum delle Associazioni Familiari, Gianluigi De Palo, Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato del calo demografico in Italia e della necessità di stimolare la nascita di nuove famiglie.

Top Right AMP

«Alle istituzioni compete la responsabilità di attuare politiche attive che permettano alle giovani coppie di realizzare il loro progetto di vita, superando le difficoltà di carattere materiale e di accesso ai servizi che rendono ardua la strada della genitorialità».

«Si tratta di una puntuale prescrizione della Costituzione che, all’art. 31, richiama la Repubblica ad agevolare `con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose´. Proteggendo `la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo´. Politiche abitative, fiscali e sociali appropriate, conciliare l’equilibrio tra vita e lavoro, sono questioni fondamentali per lo sviluppo delle famiglie».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version