Sondaggi politici, per Noto Sondaggi Fratelli d’Italia si conferma primo partito con il 28%, ma perde un punto pieno, rispetto all’ultima rilevazione. Di verso opposto la tendenza del Pd, che guadagna mezzo punto e si attest al 21,5%. In terza posizione il M5S con una percentuale del 14%, in flessione.
Più in basso la Lega, che si ferma al 9,5%. Scendendo nella graduatoria troviamo Forza Italia al 7% (-0,5), mentre Azione-Italia Viva registra il 6,5%, scendendo dell’1,5. Verdi-Sinistra è stabile al 3%, mentre Più Europa ottiene il 2% (+0,5). Infine, Noi Moderati resta all’1,5%. Per quanto riguarda le coalizioni, il Centrodestra (FdI-Lega-FI-Noi moderati) raggiunge il 46% (-0,5), mentre il Centrosinistra (Pd-Verdi-sinistra-+Europa) si ferma al 26,5% (+1).
A seguito della recente alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, Noto ha chiesto al suo campione se ha notato nella propria area di residenza opere di manutenzione del territorio: il 65% degli intervistati dichiara di vivere in zone prive di opere di prevenzione, solo il 19% testimonia le avvenute opere di manutenzione sul proprio territorio. È stato vagliato, inoltre, il timore degli italiani riguardo l’eventualità che si verifichino alluvioni o frane nelle aree in cui risiedono: il 53% ha paura di vivere in zone a rischio, mentre il 33% si sente al sicuro.
Argomenti: Sondaggi politici