Riforma Giustizia, Orlando (Pd): "Nordio falso garantista, per lui la colpa non è degli evasori"

Andrea Orlando (Pd) contro il ministro Carlo Nordio: "Il segnale è rivolto agli evasori: l'evasione non è colpa loro, ma delle leggi farraginose".

Riforma Giustizia, Orlando (Pd): "Nordio falso garantista, per lui la colpa non è degli evasori"
Carlo Nordio
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

22 Giugno 2023 - 10.33


ATF AMP

Andrea Orlando, esponente del Pd ed ex ministro, in un’intervista a La Repubblica ha parlato delle recenti frasi di Carlo Nordio. Un ministro ha tutto il diritto di partecipare ad eventi pubblici «e regalare commenti sagaci. Dovrebbe però evitare cortocircuiti istituzionali e definire un nesso tra ciò che dice come brillante conversatore e ciò che fa come ministro».

Top Right AMP

Per quanto riguarda la riforma della giustizia su punti come le intercettazioni e la loro pubblicazione, «Nordio dovrebbe spiegare su quale casistica successiva alla riforma intenda intervenire, anche per sapere se ci sono stati illeciti disciplinari che eventualmente avrebbero dovuto essere sanzionati».

Quanto alla questione dell’evasione fiscale, «il segnale è rivolto agli evasori: l’evasione non è colpa loro, ma delle leggi farraginose. Usa un argomento parzialmente vero, non per proporre una semplificazione ma per costruire una giustificazione morale. Sa che quelle norme non possono essere depenalizzate ma ne evoca la possibilità. Si allinea alla parola d’ordine del `pizzo di Stato´ della sua leader. Un chiaro messaggio politico ed elettoralistico».

Dynamic 1 AMP

Secondo Orlando, si sta promuovendo «una sorta di garantismo di classe: se sei un pubblico ufficiale e affidi senza gara a un parente una opera pubblica per un importo fino a 150mila euro non sei in alcun modo sanzionabile, se sei un evasore sei giustificato dalla complessità del fisco, ma se organizzi una spiaggiata rischi fino a 4 anni di carcere».

Per Orlando «al falso garantismo di Nordio non va contrapposto il giustizialismo, ma la strada maestra indicata dalla Costituzione».

FloorAD AMP
Exit mobile version