Tra De Luca e Schlein è guerra aperta: "La linea del Pd è suicida, io ho preso tre volte i suoi voti..."

De Luca contro Elly Schlein: "L'onorevole Schlein ha tre mandati, se li è già concessi: parlamento europeo, consiglio regionale dell'Emilia e Parlamento. Già da 30 anni, una cacicca ante litteram".

Tra De Luca e Schlein è guerra aperta: "La linea del Pd è suicida, io ho preso tre volte i suoi voti..."
Vincenzo De Luca
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

3 Luglio 2023 - 16.47


ATF AMP

Nel Pd, tra Vincenzo De Luca ed Elly Schlein è guerra aperta. Il governatore della Campania è tornato sulle polemiche a proposito del commissariamento del partito campano dopo le primarie. ”Qualcuno dovrà spiegare come e perché si sia verificato il sequestro del Pd in Campania. In Campania alle primarie il 70% ha detto di no al look della Schlein, e siccome ha detto di no, viene sequestrato il partito con argomenti penosi”. 

Top Right AMP

“Io non avevo il tempo per fare le primarie, sono l’unico che non ha fatto neanche un’iniziativa pubblica per le primarie e mi sono trovato oggetto di un’aggressione mediatica, volgare, promossa anche dalla Schlein, a puntate sui giornali”.

Sulla vittoria di Schlein alle primarie del Pd, De Luca Ha evidenziato: “Lo rispettiamo, ma se vogliamo parlare di voti io ho preso, solo in Campania, quasi il triplo dei voti che ha preso in tutta Italia la Schlein. La vita democratica è fatta anche di episodi molto effervescenti, a volte molto poco meditati, quindi questo argomento quindi vale fino a un certo punto. Ci sono stati i voti? Bene, ma prima dei voti ci sono stati altri voti di partito che hanno detto un’altra cosa”.

Dynamic 1 AMP

“Quando questo problema del terzo mandato viene sollevato da gente che ha tre, quattro, cinque e persino sette mandati alle spalle di che parliamo? L’onorevole Schlein ha tre mandati, se li è già concessi: parlamento europeo, consiglio regionale dell’Emilia e Parlamento. Già da 30 anni, una cacicca ante litteram, direbbe qualcuno Il tempo delle finzioni è finito”.  

Il Governatore campano ha poi continuato ad attaccare la dirigenza dem: “È demenziale un metodo per il quale si elegge un segretario da parte di quelli che non fanno parte del partito e, magari, non votano neanche per quel partito. Dopodiché a me interessa parlare dei grandi problemi dell’Italia”.

“Registro in questo momento da parte del Pd una linea più che suicida, inesistente. E’ stato praticamente rotto il rapporto con il mondo cattolico su temi di grande delicatezza e di contenuti anche etici. Con il mondo cattolico i rapporti sono pregiudicati, con il mondo dell’impresa non si parla neanche, con i ceti professionali completamente estranei, con il mondo del commercio, dell’artigianato, con la partite Iva neanche una parola. Q

Dynamic 1 AMP

“Questa dovrebbe essere una proposta di governo più credibile di quella attuale? Questo è il nulla. Questa non è una proposta di governo.Per quanto riguarda i risultati elettorali sono un disastro dopo l’altro. I sondaggi sono stati gonfiati per alcuni mesi tenendo conto che è entrato nel Pd una componente, tale Articolo 1, un’esperienza politica di grande genialità che è finita come non poteva non finire, un misto di infantilismo politico e di altre cose”.

Il Pd, ricorda De Luca, “è nato come un’alternativa democratica di governo, come soggetto politico in grado di tenere insieme, ma non mettendola una a fianco dell’altra, le grandi culture democratiche del Paese, quella storica del progressismo, il cattolicesimo democratico moderno, il mondo laico, ma creando un fronte sociale maggioritario, non agitando le bandierine per strada ai cortei perché così non si governa un grande Paese. Mi pare che quella ipotesi sia completamente assente”. De Luca ha concluso annunciando che “a settembre faremo qualche iniziativa, faremo delle iniziative per riprendere i contenuti di un Partito democratico serio”. 

FloorAD AMP
Exit mobile version