Lavoro, Sarracino (Pd): "Alzare i salari è una priorità, ma il governo Meloni pensa ad altro..."

Lavoro, Marco Sarracino (Pd): «La priorità del governo dovrebbe essere quella di alzare i salari, come mettono in evidenza oggi anche le considerazioni dell'Ocse»..

Lavoro, Sarracino (Pd): "Alzare i salari è una priorità, ma il governo Meloni pensa ad altro..."
Marco Sarracino del Pd
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

11 Luglio 2023 - 15.45


ATF AMP

Marco Sarracino, deputato del Pd, dopo il rapporto dell’Ocse sullo stato del lavoro in Italia ha rinnovato l’appello al governo Meloni di metter mano ai salari. «La priorità del governo dovrebbe essere quella di alzare i salari, come mettono in evidenza oggi anche le considerazioni dell’Ocse. Invece dalle parti della maggioranza sono concentrati su altro». 

Top Right AMP

«Per il Pd serve innanzitutto un salario minimo e la creazione di meccanismi di incentivo per l’adeguamento dei contratti scaduti. Una politica dei redditi che definisca un adeguamento salariale e una modernizzazione del meccanismo della contrattazione e della rappresentanza».

«Non ci si può esclusivamente basare sul taglio del cuneo fiscale, misura necessaria ma non sufficiente che, tra l’altro, per come è stata prevista dal governo, non è che un bonus con scadenza a fine anno, con effetti quasi impercettibili sui salari più bassi».

Dynamic 1 AMP

«La nota positiva viene dal riconoscimento da parte dell’Ocse della riforma delle politiche attive voluta dal governo precedente come elemento qualificante del Pnrr con il ministro del Pd Andrea Orlando. Un lavoro che faticosamente, essendo la materia di competenza sostanzialmente regionale, era stato incisivamente avviato registrando un interesse e una collaborazione da parte delle stesse amministrazioni regionali».

«All’avvio dell’attuale legislatura, il governo ha potuto beneficiare di un lavoro avanzato – conclude -. Peccato che lo stesso governo, poi, in tema di lavoro e di politiche attive abbia solo perso tempo concentrandosi con furia ideologica nello smantellare l’unico strumento di contrasto alla povertà e decidendo di precarizzare il lavoro». 

FloorAD AMP
Exit mobile version