Matteo Ricci, Pd: "L'autonomia differenziata minaccia l'unità d'Italia"

Il coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci, intervenuto all'iniziativa "Una e indivisibile - perché l'autonomia differenziata minaccia l'unità d`Italia" di Napoli.

Matteo Ricci, Pd: "L'autonomia differenziata minaccia l'unità d'Italia"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

15 Luglio 2023 - 09.59


ATF AMP

Il Pd fa bene a battersi sull`autonomia differenziata, una battaglia di democrazia e unità del Paese”. Lo ha detto il coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci, intervenuto all’iniziativa “Una e indivisibile – perché l’autonomia differenziata minaccia l’unità d`Italia” di Napoli.

Top Right AMP

“Quella di Calderoli è una proposta di legge che spacca l`Italia e aumenta le disuguaglianze. Se noi saremo bravi a porre con serietà e determinazione le nostre ragioni, su questo tema la destra si dividerà”.

L’Italia ha bisogno di essere ricucita, spiega Ricci: “Tra Nord e Sud, tra città e piccoli centri, tra coste e aree interne. Non differenziata”. No al mega centralismo regionale, crea ancora più distanza tra realtà ricche e povere: “Le regioni nel ’70 sono nate per pianificare, non per gestire, fatto salvo la sanità.

Dynamic 1 AMP

Creare mega centralismo regionale crea disfunzione nel lavoro istituzionale e amministrativo. Credo nelle autonomie locali, ma le vere autonomie locali sono i comuni, non le regioni”.

Poi Ricci ha concluso ricordando l’impegno di Ali: “Da alcuni mesi abbiamo distribuito a tutti i Comuni italiani un ordine del giorno da portare nei Consigli comunali. Sono già molti quelli che lo hanno approvato. Crediamo che gli enti locali debbano essere in prima linea nella battaglia alle autonomie differenziate, dobbiamo far cambiare idea al Governo, e se non cambia essere pronti a diventare soggetti referendari e dare voce ai cittadini”.

FloorAD AMP
Exit mobile version