Il patto sui migranti siglato tra Ue e Tunisia, non è certo una buona notizia per tutte quelle persone che scappano da una situazione di estremo pericolo e sofferenza cercando in Europa un porto sicuro. La Ong Sea Watch ha duramente contestato questo accordo.
«Mentre in Tunisia continuano le deportazioni di massa e la violenza, l’Ue ha siglato un nuovo accordo sulla migrazione con il governo tunisino. Include sostegno finanziario e misure per impedire alle persone di raggiungere l’Europa».
«Il presidente della Commissione europea von der Leyen, il primo ministro italiano Meloni e il primo ministro olandese Rutte si sono recati in Tunisia per `collaborare in modo più efficace sulla questione della migrazione´. Tuttavia, non una parola sulle atrocità commesse dal governo tunisino». A dirlo è Sea Watch a proposito del memorandum tra l’Europa e la Tunisia per fermare le partenze dal Paese nordafricano in cambio di aiuti umanitari».
«Nonostante la violenza razzista, le teorie del complotto del presidente Saied contro i neri e le violazioni dei diritti umani – aggiunge l’ong -, l’Ue approva un nuovo accordo. O come dice von der Leyen, `Il Team Europa è tornato a Tunisi´».
Argomenti: Migranti