Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, in una nota mette di fronte alle proprie responsabilità il governo Meloni in merito alla questione ambientale.
«Se il ministro Pichetto Fratin sostiene che `la spinta che la cultura cristiana sta dando alle principali tematiche ambientali è una traccia fondamentale che tutti dovremmo seguire´, allora dovrebbe iniziare con l’autocritica, confessarsi e recitare il Confiteor: `Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa´».
«Il governo sta portando avanti politiche che vanno in direzione opposta rispetto ai principi dell’enciclica `Laudato si´ di Papa Francesco – che proprio oggi ha annunciato l’uscita di una seconda parte – opponendosi alle direttive sul clima dell’Unione Europea e continuando a perseguire lo scellerato proposito di trasformare l’Italia in un hub europeo del gas, anziché delle energie rinnovabili».
«Mentre il ministro Pichetto Fratin riflette sul messaggio cristiano, oggi, sopra i 5.000 metri, è stato raggiunto lo zero termico, la desertificazione si estende, in particolare nel centro-sud Italia, e gli eventi meteorologici estremi si intensificano, causando gravi ripercussioni per persone ed economia. È tempo di finirla con la retorica del centrodestra che non si traduce mai in azioni concrete. Se davvero credono nel messaggio cristiano, comincino ad attuarlo con azioni coerenti e non solo con le parole».
Argomenti: governo meloni