Caso Vannacci, il giurista Saraceni: "Il diritto assoluto alla libertà di espressione non esiste"

Caso Vannacci, il giurista Saraceni: «Non esiste un diritto assoluto alla libera manifestazione del pensiero sancita dall'articolo 21 della Costituzione. I diritti costituzionali devono esser tutti ponderati e bilanciati».  

Caso Vannacci, il giurista Saraceni: "Il diritto assoluto alla libertà di espressione non esiste"
Il generale di divisione Roberto Vannacci
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

23 Agosto 2023 - 12.10


ATF AMP

Sul caso del libro pubblicato dal generale Vannacci, diversi giuristi hanno trattato il delicato tema della libertà di manifestazione del pensiero. Sulla questione è intervenuto Guido Saraceni, intervistato da Qn. 

Top Right AMP

«Non esiste un diritto assoluto alla libera manifestazione del pensiero sancita dall’articolo 21 della Costituzione. I diritti costituzionali devono esser tutti ponderati e bilanciati. Perché sono tutti suscettibili di entrare in conflitto gli uni con gli altri. Nessuno di essi è perciò un diritto assoluto».  

«Diffamazione, ingiuria, istigazione all’odio sono proibite dal codice. Tecnicamente voglio sottolineare che non esiste un diritto assoluto a esprimere la propria opinione quale che essa sia, a dire tutto quel che ci passa per la testa. L’articolo 3 della Carta stabilisce inoltre che i cittadini hanno pari dignità sociale. Se è così, non è lecito esprimere un’opinione diffamatoria nei riguardi di alcuni».

Dynamic 1 AMP

«Nessuno può incitare all’odio, anche se non fosse un generale. Una persona che scrive che le persone omosessuali `non sono normali´ e aggiunge `fatevene una ragione´, con quella chiosa indica un’accezione valoriale. Per altro rivendica il diritto di usare la parola razza». 

«Sicuramente entra in discussione l’articolo 54, perché si tratta di persona che assolve a una funzione pubblica. A queste persone è richiesto di `adempiere con disciplina e onore´ all’incarico che svolgono, mostrando dignità: che non infanghino, insomma, la divisa che portano».

FloorAD AMP
Exit mobile version