Migranti, Giorgia Meloni: "Europa più pragmatica, ma bisogna fare di più"

Migranti, Meloni: "Si può fare sempre meglio, sicuramente sono soddisfatta della piega che ha preso ieri il dibattito sul Patto di migrazione e asilo: sulla dimensione esterna bisogna correre un pò di più".

Migranti, Giorgia Meloni: "Europa più pragmatica, ma bisogna fare di più"
Giorgia Meloni
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2023 - 12.27


ATF AMP

Giorgia Meloni ha partecipato al vertice del Cpe e ha chiesto all’Europa di fare ancora di più, a proposito dell’accordo trovato sulla questione migranti. «L’Italia ha dato il voto sul Patto di migrazione e asilo perché sono regole che riteniamo migliori alle precedenti ma la proposta italiana non è quella di continuare a parlare di come distribuiamo persone che illegalmente entrano in Europa ma è fermare l’immigrazione illegale. Sono soddisfatta di un contesto che va incontro alle esigenze italiane. Sono contenta del fatto che credo si sia dimostrato che siamo tutt’altro che isolati in questa trattativa». 

Top Right AMP

Domani l’incontro con Scholz. «Con il cancelliere tedesco Olaf Scholz abbiamo un bilaterale domani mattina, ci siamo sentiti in questi giorni. E’ un’occasione per ragionare su come fare passi avanti sulla dimensione esterna, sugli accordi con i Paesi del Nord Africa, sulla guerra ai trafficanti».

«Si può fare sempre meglio, sicuramente sono soddisfatta della piega che ha preso ieri il dibattito sul Patto di migrazione e asilo: sulla dimensione esterna bisogna correre un pò di più. Ovviamente è un interlocuzione sempre molto complessa, è qualcosa su cui bisogna lavorare perché il resto si muove molto velocemente», ha aggiunto. 

Dynamic 1 AMP

«La percezione e gli intenti dell’Europa stanno evolvendo verso linea più pragmatica di legalità, che vuole fermare i trafficanti, fermare la migrazione illegale e gestire quella legale, che è l’unico modo per dare una vita dignitosa alle persone».

FloorAD AMP
Exit mobile version