Gaza, il M5s: "Situazione umanitaria drammatica, l'Egitto apra un corridoio umanitario"

Gaza, il M5s: "È urgente che il governo italiano insista con l'Egitto per l'immediata apertura di un corridoio umanitario al valico di Rafah per consentire l'ingresso di aiuti umanitari".

Gaza, il M5s: "Situazione umanitaria drammatica, l'Egitto apra un corridoio umanitario"
Guerra di Gaza
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

16 Ottobre 2023 - 11.57


ATF AMP

I parlamentari del Movimento 5 Stelle delle commissioni Esteri di Camera e Senato hanno emesso una nota ufficiale sulla situazione dei civili palestinesi a Gaza, denunciando le condizioni catastrofiche in cui si trova la maggior parte delle persone.

Top Right AMP

«La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza si fa di ora in ora più drammatica, con quasi 2.800 morti di cui oltre 700 bambini e 10 mila feriti secondo fonti mediche palestinesi e oltre un milione di sfollati intrappolati secondo le Nazioni Unite. È urgente che il governo italiano insista con l’Egitto per l’immediata apertura di un corridoio umanitario al valico di Rafah per consentire l’ingresso di aiuti umanitari – ci sono cento camion in attesa – e per evacuare temporaneamente i feriti più gravi e i civili più vulnerabili a partite dai bambini».

«A tale scopo è ovviamente indispensabile che sia Israele che Hamas garantiscano la sicurezza di questo corridoio e ciò deve essere ottenuto attraverso la diplomazia americana e araba che sono già al lavoro, su questo così come sulle trattative per l’immediato rilascio – altrettanto urgente – dei più vulnerabili tra gli ostaggi civili israeliani nelle mani di Hamas».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version