Arriva il 'pizzo di stato' sulla salute: tassa di 2 mila euro per gli stranieri per accedere alla sanità pubblica

Una delle misure contenute nella Manovra, approvata dal Cdm, prevede che i cittadini extracomunitari, residenti in Italia, potranno continuare a iscriversi al Servizio sanitario nazionale, versando "un contributo" di 2mila euro all'anno. 

Arriva il 'pizzo di stato' sulla salute:  tassa di 2 mila euro per gli stranieri per accedere alla sanità pubblica
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

17 Ottobre 2023 - 02.04


ATF AMP

Un vero e proprio pizzo di stati sulla salute, ovviamente sulle spalle degli stranieri (regolari) ossia coloro che stanno regolarmente in Italiane pagano le tasse. Già ci stanno provando con i 5 mila euro per non finire nei lager dei migranti e adesso insistono.

Top Right AMP

Una delle misure contenute nella Manovra, approvata dal Cdm, prevede che i cittadini extracomunitari, residenti in Italia, potranno continuare a iscriversi al Servizio sanitario nazionale, versando “un contributo” di 2mila euro all’anno. L’importo del contributo, si legge in una nota del Mef, è ridotto per gli stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi di studio o per quelli collocati alla pari.

Le altre misure previste per la sanità  Sul fronte salute, previste anche misure per l’abbattimento delle liste d’attesa, oltre che aggiornamento del tetto di spesa per gli acquisti di prestazioni sanitarie da privati. Sono questi due dei nove articoli (il 44 e il 45) che lo schema di Manovra dedica alla sanità. Il titolo quarto del documento prevede disposizioni per potenziare il sistema sanitario e il finanziamento del Servizio sanitario nazionale. Compaiono anche norme per la rideterminazione dei tetti della spesa farmaceutica e modifiche alle modalità di distribuzione dei medicinali. Inserita anche la proroga del finanziamento delle quote premiali in sanità e il finanziamento per l’aggiornamento dei Lea (i Livelli essenziali di assistenza).

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version