Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, all’indomani della prima iniziativa pubblica della campagna «Fin Troppo Pazienti» svolta nel capoluogo ligure insieme ad Ilaria Cucchi e con il contributo del prof. Cartabellotta presidente della Fondazione Gimbe ha parlato della drammatica situazione della sanità pubblica italiana.
“Ieri da Genova abbiamo dato il via ad un percorso importante e ambizioso che continuerà in tutta Italia nei prossimi mesi, perché c’è una priorità : salvare la sanità pubblica dal collasso a cui l’hanno condannata, e non solo governi tecnici o di destra”.
“Bisognerà tornare al più presto a finanziare il Servizio Sanitario Nazionale a dovere, non come ora dato che non vengono neanche coperti i costi in più dovuti all’inflazione. Occorre che si fermi la privatizzazione dei servizi sanitari, un regalo per pochi, un costo insopportabile per tanti”.
“Tagliando una volta per tutte, e non solo come slogan, le liste d’attesa”. E Migliorando condizioni di lavoro e stipendi dei medici e del personale sanitario. Una battaglia difficile, politica e culturale lo sappiamo ma che non ci spaventa affatto. Questo è solo l’inizio, perché i I cittadini sono stati Fin Troppo Pazienti…”.
Argomenti: governo meloni