Angelo Bonelli ha commentato la bozza del Piano Mattei fatta circolare dal governo Meloni, che domani la sottoporrà al Cdm. «Ora che possiamo leggere la bozza del decreto del Piano Mattei, gli obiettivi sono chiari: far arrivare dall’Africa più gas in Italia e in Europa, trasformando il nostro paese in un hub del gas».
«Nella cabina di regia, secondo il decreto, sarà presente Eni, e infatti De Scalzi è il vero artefice e suggeritore della strategia energetica del governo Meloni. Infatti si scrive Piano Mattei, ma si legge Piano De Scalzi. Il Piano Mattei che leggiamo non prevede nessuna risorsa da destinare alla cooperazione allo sviluppo».
«L’obiettivo del Piano Mattei è quello di avviare una colonizzazione delle risorse naturali africane, a partire dal gas e petrolio, che è sempre stato il vero scopo del governo. Il problema non sono gli approvvigionamenti del gas, come afferma la premier Meloni ma i prezzi degli idrocarburi, che continuano a salire, determinando un massacro economico e sociale delle famiglie italiane, che vedono le loro bollette salire mese dopo mese e, insieme, salgono i profitti di Eni, che nei primi mesi del 2023 ha fatto +11 miliardi di euro. Ecco perché ostacolano le rinnovabili. Perché sole e vento sono fonti energetiche gratuite».
Argomenti: governo meloni