Sulla riforma costituzionale per il cosiddetto premierato, i renziani confermano l’appoggio alla destra di Giorgia Meloni. Ma a una condizione: che venga cancellata la norma anti ribaltone. E’ Maria Elena Boschi, intervistata da La Stampa, ha sottolineare la vicinanza tra Italia Viva e il governo.
”Per me chi perde un referendum si deve dimettere. Lo hanno fatto Renzi e Cameron, lo fanno tutti i leader coerenti. Però spero che la riforma cambi, di votare a favore e che il referendum passi. Voteremo la sfiducia alla Meloni per come governa, non per il Sindaco d`Italia che noi del Terzo polo avevamo messo nel programma. Dire di no alle sue riforme per partito preso sarebbe masochista e incoerente”.
“Mi piace l’elezione diretta del premier. Non mi piace il mancato superamento del bicameralismo, la mancanza del ballottaggio, l’assenza del limite dei mandati, l’impossibilità per il Premier di nominar e e revocare i ministri. E poi la loro norma anti-ribaltone non funziona”.
“L`Italia ha bisogno di riforme serie. Continuare a dire no quando si è all’opposizione e lamentarsi quando si è al Governo non ha senso. Non faremo alla Meloni la guerra ideologica che lei ha fatto a noi”.
Argomenti: governo meloni