Premierato, Fratoianni contro Casellati: "Non cambia i poteri del Quirinale? E' falso"

Premierato, Fratoianni contro Casellati: "Dice una cosa falsa è un poco imbarazzante. Una proposta di riforma come questa tocca eccome le attuali prerogative del Presidente la Repubblica". 

Premierato, Fratoianni contro Casellati: "Non cambia i poteri del Quirinale? E' falso"
Nicola Fratoianni
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

9 Novembre 2023 - 11.26


ATF AMP

Nicola Fratoianni attacca la ministra Casellati, che in un’intervista a Sky Tg24 ha negato che la riforma costituzionale che porta il suo nome vada a toccare i poteri del Capo dello Stato. 

Top Right AMP

«Per la ministra Casellati con questo progetto di riforma istituzionale non vengono toccate le prerogative del capo dello Stato? Francamente non so come commentarlo questo passaggio, perché quando una ministra della Repubblica davanti alle telecamere e quindi davanti agli italiani dice una cosa falsa è un poco imbarazzante. Una proposta di riforma come questa tocca eccome le attuali prerogative del Presidente la Repubblica». 

«E poi questo pasticcio, che io chiamo un Frankenstein costituzionale, – prosegue il leader di SI – non esiste da nessuna parte del mondo: ci sarà una ragione oppure sono tutti matti, in Israele dopo 3 anni l’hanno cancellato perché era un pasticcio e non funzionava».

Dynamic 1 AMP

«Ma che una ministra dica che non toccheranno il ruolo e le prerogative del Capo dello Stato a me sembra già discutibile visto il ruolo che i presidenti della Repubblica hanno avuto in questo Paese, in particolare nei momenti di maggiore crisi, e la fiducia sterminata degli italiani nei confronti per esempio di Mattarella forse lo conferma. Ecco io penso che questa riforma sia un pasticcio e sia una proposta sbagliata, anche se poi – conclude Fratoianni – la ministra Casellati però una cosa intelligente la dice: dopo aver detto una sciocchezza sul ruolo del Presidente della Repubblica è assai prudente a differenza di alcuni suoi predecessori e ha detto che se il referendum va male loro resteranno al governo».

FloorAD AMP
Exit mobile version