Elly Schlein, intervistata da La Repubblica, ha fissato i prossimi obiettivi del Pd. A partire dal costruire un’alternativa credibile al governo Meloni che, secondo la segretaria dem, non durerà ancora a lungo.
«Questo governo non arriva a fine legislatura. L’ho sempre pensato. E ne sono ancora più convinta. Per questo dobbiamo prepararci. Le prossime regionali saranno già un test e poi ci saranno le europee. Sono due appuntamenti in cui noi dovremo dimostrare che un’alternativa c’è e che questa destra nel complesso sta arretrando».
«Basta vedere i sondaggi e tutta la propaganda di questa destra viene smentita. Sostengono di essere maggioranza nel Paese, ma i numeri dicono esattamente il contrario. Dico anche di più: se prendiamo i dati delle ultime elezioni politiche, si vede chiaramente che loro non hanno allargato il consenso rispetto al precedente voto».
«Certo, noi eravamo senza un’alleanza – prosegue -. Per questo dobbiamo prepararci alle elezioni. Dobbiamo sapere che non possiamo aspettare la fine della legislatura».
«Quello che abbiamo fatto in occasione della proposta di legge unitaria sul salario minimo possiamo replicarlo su tanti altri argomenti. Noi, in ogni caso, siamo e dobbiamo essere pronti». Questa destra è sempre rivolta al passato. Guarda sempre indietro. Per questo si chiamano Conservatori ma forse in questo caso sarebbe meglio chiamarli reazionari».
Argomenti: Elly Schlein governo meloni