La nuova legge sui migranti, approvata dal parlamento francese anche grazie ai voti dell’estrema destra di LePen, sta provocando un terremoto nel governo. Il ministro della Salute Aurélien Rousseau ha infatti rassegnato oggi le dimissioni in segno di protesta. Rousseau sarà temporaneamente sostituito da Agnès Firmin-Le Bodo, già ministra dell’Organizzazione territoriale e delle Professioni sanitarie.
Rousseau aveva lavorato per l’ex governo socialista prima di entrare nel campo dell’attuale presidente Emmanuel Macron. A fine giornata si attendono le parole di Macron, che commenterà la legge sull’immigrazione a France 5.
il testo della nuova legge è stato approvato con i voti del blocco macronista, quelli dei conservatori di Les Republicains (LR) e quelli dell’estrema destra di Rassemblement National(RN). Contraria la coalizione di sinistra Nupes. La premier, Elisabeth Borne, ha riconosciuto che alcune delle misure approvate potrebbero essere contrarie alla Costituzione e che il governo chiederà al Consiglio costituzionale di esaminarle.