Ilaria Salis, Boldrini (Pd): "La Farnesina sapeva? Meloni non vuole disturbare l'amico Orban..."

Ilaria Salis, Boldrini (Pd): "Pur di non disturbare un amico della presidente del Consiglio, il governo è disposto a sopportare tali violazioni dei diritti umani basilari?".

Ilaria Salis, Boldrini (Pd): "La Farnesina sapeva? Meloni non vuole disturbare l'amico Orban..."
Laura Boldrini
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

30 Gennaio 2024 - 12.06


ATF AMP

Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel Mondo, prende spunto dalle accuse di Roberto Salis, padre di Ilaria, che sostiene che l’ambasciata italiana a Budapest conosceva le condizioni in cui la donna veniva portata in Aula. L’esponente del Pd ha quindi chiamato in causa il ministero degli Esteri.

Top Right AMP

«Ospite di una trasmissione tv, Roberto Salis, il padre della donna detenuta in Ungheria e mostrata ieri in catene in tribunale, ha dichiarato che la nostra ambasciata sapeva che Ilaria viene regolarmente portata in tribunale in catene. Davvero l’ambasciata italiana sapeva di questo trattamento disumano e fuori da ogni regola civile verso una cittadina italiana? Ha avvertito la Farnesina?».

«Com’è possibile che siamo arrivati alla scena vista ieri nel silenzio totale delle nostre autorità? Pur di non disturbare un amico della presidente del Consiglio, il governo è disposto a sopportare tali violazioni dei diritti umani basilari? Alla luce del trattamento riservato alle persone detenute e per molte altre questioni che riguardano la separazione dei poteri, il rispetto dei diritti di donne, delle persone LGBTQIA+ e la libertà di espressione è legittimo chiedersi: su quali basi l’Ungheria è ancora parte dell’UE?»

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version