L’opposizione formata da Pd, Europa Verde e Avs, si è vista negare l’accesso agli atti per i progetti del Ponte sullo Stretto e, per questo, hanno presentato un esposto in Procura. L’annuncio è stato dato in conferenza stampa dai leader delle tre forze politiche Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni ed Elly Schlein.
I tre partiti della sinistra italiana chiedono da tempo di poter vedere le carte della società Ponte sullo Stretto spa e le valutazioni sulla rimodulazione del progetto di 12 anni fa. Inoltre, sulla gara e sugli stanziamenti. “Da quello che vediamo le procedure devono essere approfondite”, dice Bonelli.
“Questo progetto è sbagliato, anacronistico, dannoso e dispendioso”, commenta la leader dem, che vede non solo la dannosità ambientale ma “non offre garanzie sulla sicurezza per quanto riguarda la vulnerabilità sismica”.
Duro anche Fratoianni: “E’ curioso che la Lega, mentre spezza l’Italia con l’autonomia di Calderoli, si fa campione di unità con il Ponte. Ma è un’unità fittizia, per la sottrazione indegna di risorse al Mezzogiorno. Quest è un’idea di sviluppo malsana e fraudolenta”.
Argomenti: governo meloni