Elly Schlein ha parlato del caso Regeni, nel giorno della prima udienza del processo a carico degli 007 egiziani. “Oggi è un’altra giornata importante per la verità e la giustizia per Giulio Regeni. C’è stata una nuova udienza di questo processo che nasce dalla determinazione della famiglia e delle persone che hanno accompagnato questa battaglia in tutti questi anni”.
“Grazie a una sentenza della Corte Costituzionale questo processo ha potuto prendere il via, noi continuiamo a stare al fianco della famiglia nella richiesta di verità e giustizia per Giulio Regeni”.
“E continuiamo a farlo con la presenza, anche stamattina, dei nostri deputati a piazzale Clodio, ma accanto alla scorta mediatica bisogna continuare a insistere perché in questi anni c’è stata una chiara volontà da parte del governo egiziano, di non collaborare, di depistare e di cercare di evitare in tutti i modi che questo processo si tenesse, e invece noi continuiamo a insistere in tutti i modi che sia fatta giustizia e si ricostruiscano le responsabilità non soltanto degli esecutori e degli egiziani che sono a processo in questo momento, ma anche dei mandanti, perché vogliamo la verità fino in fondo, ecco, non soltanto una mezza verità”.
Argomenti: Elly Schlein Giulio Regeni