Angelo Bonelli di Avs fa parte della delegazione di parlamentari del centrosinistra in Medio Oriente, per osservare da vicino la drammatica situazione dei palestinesi e l’evoluzione della guerra di Gaza. Per l’esponente di Europa Verde è stata l’occasione per ribadire il voto contrario di Avs alla missione contro gli Houthi nel Mar Rosso.
«Dietro a me il mare vicino a Gaza, stiamo andando verso Rafah a controllare i convogli umanitari che non riescono a entrare nella Striscia di Gaza. Ieri le commissioni Difesa ed Esteri della Camera hanno votato a favore della partecipazione dell’Italia alla missione Aspides nel Mar Rosso. Noi avevamo chiesto al Ministro della Difesa Crosetto di modificare due parole del testo: da `eminentemente difensivo´ a `esclusivamente difensivo´, a garanzia del fatto che si tratti di una missione di difesa delle navi italiane e non di attacco. Questa garanzia non ci è stata data».
«Il governo non ha ritenuto di dover modificare il testo, aprendo alla possibilità che la missione possa trasformarsi in elemento di ulteriore inasprimento della situazione. Da un’ area di conflitto, posso affermare con certezza che, oggi in Aula, sia alla Camera che al Senato, durante le comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani, ribadiremo la nostra contrarietà alla partecipazione italiana a questa missione, convinti della necessità di percorrere la via diplomatica e chiedere un cessate il fuoco immediato a Gaza».
Argomenti: governo meloni