Anche Laura Boldrini, deputata Pd e presidente del Comitato permanente sui diritti umani della Camera, è al valico di Rafaj con una delegazione di parlamentari di centrosinistra. Intervistata dal quotidiano La Stampa, la parlamentare ha parlato della drammatica situazione di Gaza.
«Ci sono oltre 1500 camion di aiuti fermi. Entrano con il contagocce, mentre dall’altra parte, a Gaza, si muore di fame. I controlli israeliani su ogni singola vettura sono estenuanti, durano anche più di trenta giorni. Ci sono beni essenziali che vengono inspiegabilmente rifiutati, rimangono nel grande compound della Mezzaluna rossa egiziana».
«Se c’è un oggetto non autorizzato, tutto il camion viene rifiutato. Israele non dà conto a nessuno di quello che fa, decide in modo arbitrario. Non esiste una lista che stabilisca formalmente cosa possa entrare. Nella Striscia c’è bisogno di tutto. Come si fa a rifiutare una tenda perché non va bene la stoffa? Sono pretesti. Vogliono rendere impossibile la vita dei palestinesi a Gaza, annientare un popolo». .