Il Congresso del Circolo di Sinistra Italiana Valle dell’Aniene ha delineato una serie di impegni fondamentali per promuovere il benessere e lo sviluppo sostenibile della regione.
Tra i punti chiave emersi durante il congresso, l’importanza di difendere la sanità pubblica e territoriale per garantire il diritto alla salute dei cittadini della valle. In particolare, si è sottolineata la necessità di riaprire rapidamente l’ospedale di Tivoli, potenziare quello di Subiaco e migliorare la Casa della salute di Palombara.
Un altro obiettivo cruciale è fermare il declino delle scuole nella regione per garantire il diritto allo studio. Questo include la riapertura degli edifici chiusi, il miglioramento delle infrastrutture esistenti e il contrasto ai piani di dimensionamento che potrebbero compromettere la qualità dell’istruzione.
Per quanto riguarda lo sviluppo economico, Sinistra Italiana Valle dell’Aniene si impegna a promuovere uno sviluppo policentrico e sostenibile dell’area metropolitana, contrastando la tendenza romanocentrica. Questo significa spostare funzioni, servizi e attività produttive da Roma verso Tivoli e la valle, valorizzando le risorse ambientali e culturali locali.
Inoltre, il congresso ha ribadito l’importanza di unire le forze progressiste per affrontare sfide comuni. Si è quindi deciso di costruire l’Alleanza Verdi Sinistra e reti civiche, sostenendo candidature democratiche e progressiste nei 15 comuni della valle che andranno al voto.
A Tivoli, Sinistra Italiana è stata attivamente coinvolta nella coalizione 48piazze e ha sostenuto la candidatura a sindaca di Francesca Chimenti. Si propone inoltre un dialogo aperto con le altre forze del centro-sinistra per costruire una coalizione rinnovata e vincente per la città.
Il congresso è stato caratterizzato da una partecipazione attiva dei cittadini, delle forze democratiche e dei comitati di cittadini, confermando l’impegno per una politica inclusiva e orientata al cambiamento sociale e ambientale.
Infine, durante il congresso è stata eletta la nuova segreteria del circolo, con Pino Salinetti e Maurizio Badoni rispettivamente come segretario e tesoriere.”