Da una parte gli ultras della Roma, ormai sempre più in mani fasciste, che hanno vomitato il peggio dell’antisemitismo con manifesti celebrativi di Mussolini e dall’altra parte ancora una volta episodi e atteggiamenti discutibili,
“L’episodio di Radu che ostenta allo stadio il simbolo delle SS naziste è gravissimo. È inquietante che nessuno della dirigenza Lazio lo abbia invitato a togliersi una felpa marchiata con un simbolo nazista. È intollerabile la continua ostentazione di simbologia fascista e nazista nelle curve italiane. È un’offesa e una vergogna alla nostra Repubblica e a tutti i cittadini». A denunciarlo è Francesco Verducci, vicepresidente dem della commissione Antidiscriminazioni del Senato. «
Lo sport – riprende – deve dare l’esempio, gli sportivi devono dare l’esempio perché sono seguiti da milioni di ragazzi. È pazzesco che quell’immagine vergognosa sia stata postata sui social della Lega Calcio. Le società sportive, la Lega Calcio e tutte le istituzioni sportive intervengano una volta per tutte in modo risoluto. È inaccettabile – conclude il senatore Pd – questo sfregio continuo».