Autonomia, Bonelli denuncia: "Dalla destra un vero e proprio golpe istituzionale, la democrazia non è un'opzione"

Autonomia, Bonelli (Avs): "Siamo di fronte a un vero e proprio golpe istituzionale che mina le fondamenta del processo legislativo".

Autonomia, Bonelli denuncia: "Dalla destra un vero e proprio golpe istituzionale, la democrazia non è un'opzione"
Angelo Bonelli
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

29 Aprile 2024 - 14.27


ATF AMP

Angelo Bonelli, deputato di Avs e co-portavoce di Europa Verde, in una nota ufficiale ha denunciato l’ennesimo comportamento di sprezzo alla democrazia da parte della maggioranza di destra, questa volta durante la discussione sul ddl Autonomia Differenziata.

Top Right AMP

«Dopo gli eventi verificatisi nella Commissione Affari Costituzionali riguardanti il ddl sull’Autonomia Differenziata, è chiaro che questa maggioranza ha nuovamente calpestato la democrazia e le procedure parlamentari. Siamo di fronte a un vero e proprio golpe istituzionale che mina le fondamenta del processo legislativo. Le continue forzature e le evidenti violazioni del normale iter burocratico sono ormai un modus operandi consolidato. Non si parla più di «strappi» occasionali, ma di un atteggiamento che rende inutili ogni tipo di audizione e confronto: una situazione inaccettabile».

«In Commissione, è stata messa in atto una serie di forzature che hanno impedito un adeguato esame del provvedimento. Questa Camera è stata ridotta a semplice passacarte del Senato, privando il Parlamento del suo ruolo essenziale di discussione e analisi. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha dato il nulla osta all’esame del provvedimento in Aula, senza tener conto delle legittime preoccupazioni delle opposizioni, così questa legge è arrivata in aula illegittimamente. Per questi motivi, chiediamo un immediato stop al ddl, questa maggioranza deve rendersi conto che la democrazia non è un’opzione, ma una necessità»

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version