Elly Schlein: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, la sicurezza sia la priorità per tutta la politica"

Elly Schlein: «Siamo una Repubblica fondata sul lavoro e la battaglia per la sicurezza deve diventare la priorità fondamentale per tutte le forze politiche, senza distinzione».

Elly Schlein: "L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro, la sicurezza sia la priorità per tutta la politica"
Elly Schlein
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

7 Maggio 2024 - 08.46


ATF AMP

Elly Schlein, in una intervista a La Repubblica, tra gli altri temi si è concentrata sulla questione delle morti sul lavoro, dopo la tragedia di Casteldaccia. «Sulla sicurezza sul lavoro occorre fare un investimento più profondo sia in termini di formazione, per rendere i luoghi di lavoro più sicuri, sia di responsabilizzazione delle aziende. Servono più risorse, chiaro, c’è la necessità di assumere personale per effettuare controlli più efficaci».

Top Right AMP

«Quando subentrano i subappalti a cascata, allora il sub-lavoro diventa meno sicuro. Nel decreto Pnrr abbiamo ottenuto che anche nel privato valga il trattamento economico e normativo dei contratti più rappresentativi».

«Siamo una Repubblica fondata sul lavoro e la battaglia per la sicurezza deve diventare la priorità fondamentale per tutte le forze politiche, senza distinzione».

Dynamic 1 AMP

«In provincia di Palermo pare che ci siano quattro ispettori del lavoro per un milione e duecentomila abitanti. In tutta Sicilia 79 su un fabbisogno di 280. Ma il problema – osserva – riguarda tutta Italia». 

FloorAD AMP
Exit mobile version