La Lega ha depositato una proposta di legge alla Camera per reintrodurre la leva obbligatoria, una mossa puramente elettorale di Matteo Salvini, che prova a inseguire la scia del generale Vannacci.
È una forma di educazione civica al servizio della comunità, di disciplina, di attenzione al prossimo e rispetto per se stessi e per gli altri che potrà avere effetti molto positivi». Voci contrarie nella maggioranza, a partire da quella di Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati.
«Siamo contrari alla reintroduzione del servizio di leva militare obbligatoria perché pensiamo che i giovani debbano impegnarsi nello studio e nel lavoro e che non serva dargli una preparazione militare. Domani in Aula presenteremo il nostro Question Time al ministro Crosetto – che in passato già si è espresso sull’argomento con posizioni assolutamente condivisibili -, chiedendogli quale sia l’orientamento del governo sulla leva militare. Sarebbe opportuno non alimentare dibattiti anacronistici, ma pensare al futuro: l’attuale situazione internazionale, infatti, rende sempre più pressante l’esigenza di una difesa comune europea».
Argomenti: governo meloni matteo salvini