Intervistato da RaiNews, l’europarlamentare del Pd Brando Benifei commenta le prossime elezioni Europee, mostrando più di un cauto ottimismo.
“Credo che il Pd andrà molto bene in queste elezioni, lo sento parlando con le persone. C’è voglia di costruire un’alternativa a questo governo. Per questo ho buone sensazioni, sono convinto della risalita che il Pd ha costruito anche nelle ultime tornate regionali, aumentando i consensi. Penso che anche per le europee avremo un risultato molto buono che consoliderà un’unità di partito molto forte. Sono nel Pd dall’inizio della sua storia e un Pd unito come oggi io non lo ricordo. È un punto di forza per iniziare da dopo le elezioni europee a costruire in Europa e in Italia un fronte che possa contrapporsi efficacemente”.
“Nel partito della Meloni ci sono nazionalisti che vogliono mantenere il diritto di veto, cioè vanno contro gli interessi dell`Italia, vogliono i paradisi fiscali in Europa e mantenere la possibilità di mettere il veto sulle politiche sociali, questo è il programma dell`Ecr. Noi vogliamo un altro schema politico, lo vogliamo noi, i liberali e per fortuna anche una parte dei popolari. Purtroppo Fi è completamente schiacciata con l`estrema destra, è l`ala destra del Ppe. Noi vogliamo lavorare con la parte progressista del parlamento per costruire un altro schema: rafforzare l`Ue davvero, riformarla, costruire un`Europa federale. Questo è il programma del Pd ed è quello che porteremo in Europa nella nuova legislatura”.
“Mi sembra che soprattutto Salvini non sappia che fare per farsi notare. Modalità sceneggiata molto imbarazzante perché si vanno a colpire le massime autorità dello Stato. Mattarella è una delle personalità più rispettate non solo del nostro paese ma anche a livello europeo. L’attacco al presidente della Repubblica deriva dalla scelta del premierato. Facciamo brutto spettacolo anche per la nostra campagna elettorale. Intemperanze verbali mi sembrano più incapacità di parlare dei temi importanti”.