Nicola Fratoianni, Ignazio Marino e Filiberto Zaratti, rappresenteranno Alleanza Verdi e Sinistra alla manifestazione di Latina contro il caporalato e il lavoro nero. Anche Elly Schlein aveva annunciato la sua presenza.
«Nel ricordo di Satnan Singh, barbaramente abbandonato a morire dissanguato e con il braccio amputato chiuso in un sacchetto di plastica, e a fianco di tutti i lavoratori e le lavoratrici che si spaccano la schiena nei campi saremo presenti a fianco della Cgil e delle associazioni che chiedono dignità, salute e sicurezza – hanno scritto nella nota – Si tratta di un crimine gravissimo perché, se assistito come avrebbe avuto diritto, non avrebbe perso la vita e gli ottimi chirurghi italiani avrebbero potuto restituirgli anche l’uso del braccio».
«Nel mondo dell’agricoltura esiste un fenomeno gigantesco di sfruttamento del lavoro, diremmo di schiavismo, nel quale prosperano le mafie: possibile che il governo Meloni guardi senza alzare un dito e che il ministro Lollobrigida ieri non abbia speso una parola neanche per Satnan? Probabilmente, per essi un lavoro da schiavo pagato 4 euro è perfettamente compatibile con l’idea che il corpo si possa buttare e sostituirlo con un altro».