Caporalato, Bonelli (Avs): "Bisogna istituire una super procura nazionale per combattere lo schiavismo"

Bonelli: "È urgente istituire una super procura nazionale contro il caporalato. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Placido Rizzotto della Flai-Cgil, questo fenomeno coinvolge un numero impressionante di 220.000 persone".

Caporalato, Bonelli (Avs): "Bisogna istituire una super procura nazionale per combattere lo schiavismo"
Angelo Bonelli
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

24 Giugno 2024 - 15.30


ATF AMP

Angelo Bonelli, deputato di Avs, torna sulla questione caporalato: “La storia di Satnan riporta alla luce il grave problema dello schiavismo in Italia. Anche in questa occasione, il Governo si è mosso con ritardo e con provvedimenti insufficienti. È urgente istituire una super procura nazionale contro il caporalato. Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai-Cgil, questo fenomeno coinvolge un numero impressionante di 220.000 persone”.

Top Right AMP

“È inoltre necessario riattivare immediatamente la Consulta per il contrasto al caporalato presso il Ministero dell’Interno, che è inspiegabilmente inattiva da anni, e procedere con l’abolizione della legge Bossi-Fini. Il caso di Satnan evidenzia come il caporalato, una forma moderna di schiavitù, sia ancora tristemente diffuso in molte regioni italiane. Questi lavoratori, spesso migranti, vengono sfruttati in condizioni disumane e sottopagati, privi di diritti e di tutele”.

“La risposta del Governo è stata, come troppo spesso accade, incompleta e tardiva. Interventi occasionali e non sistematici non sono sufficienti per combattere efficacemente un fenomeno così radicato. La creazione di una super procura nazionale è un passo decisivo per affrontare il problema del caporalato in maniera organica e coordinata, dotando gli inquirenti degli strumenti necessari per indagare e perseguire i responsabili di queste pratiche illegali”. 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version