La terribile figura fatta dal ministro della Cultura (!) Sangiuliano, a proposito della scoperta dell’America e dei presunti studi di Cristoforo Colombo sulle teorie di Galileo Galilei, rende perfettamente l’idea del livello del governo italiano. Con un post sui social, Marco Furfaro del Pd ha espresso tutto il suo sdegno e imbarazzo per quanto accaduto.
“A me la cosa che fa più impazzire di Sangiuliano non è l’ignoranza. Certo, è gravissimo che il Ministro della Cultura abbia detto che Cristoforo Colombo si sarebbe ispirato alle teorie di Galilei e che non sappia che nacque 70 anni dopo la scoperta delle Americhe. Tra l’altro, il tutto dopo aver dichiarato che Times Square si trova a Londra, aver votato libri al Premio Strega che non aveva nemmeno letto e sostenuto che Dante fosse il fondatore del pensiero di destra”.
“Un’ignoranza grottesca, inqualificabile per chi fa il Ministro e dovrebbe dare l’esempio. Quella poltrona dovrebbe essere assegnata per capacità e competenza, non per essere un servo dei partiti di governo. Ma la cosa che a me fa più impazzire è la tracotanza, l’arroganza, la spocchia con cui ogni volta dichiara e asserisce robe fuori dal mondo”.
“Pensa di essere uno che la sa più lunga degli altri, si sente chissà chi, guarda le persone dall’alto in basso, è supponente e presuntuoso. Sangiuliano è il simbolo dell’Italia peggiore. Arrogante, piena di sé, ignorante. Che ti vuole pure convincere che le stupidaggini che dice sono la realtà. Abbiamo diritto a un Paese in cui i Ministri siano esempi positivi per i bambini e le bambine che ogni giorno studiano per diventare grandi. Perché in un mondo normale Sangiuliano non solo non sarebbe Ministro, ma lo manderebbero a rifare le elementari”.