Nicola Fratoianni, esponente di Avs, attacca il ministro Musumeci sulla gestione dei disastri provocati dal maltempo in Valle d’Aosta. “Il ministro Musumeci, ministro del governo climafreghista di fronte al disastro in Valle d’Aosta sbaglia, e sbaglia due volte”.
“Innanzitutto, contrariamente a quanto sostiene, il punto non è ‘abituarsi’ ai fenomeni climatici estremi. Non è una questione lessicale di lana caprina: occorrono politiche di adattamento e di contrasto alla crisi climatica, e lo si può fare investendo risorse, predisponendo piani di mitigazione, di prevenzione e cambiando profondamente il sistema produttivo e le politiche energetiche.
“Insomma tutto cio’ che questo governo non fa. E poi l’invito rivolto alle aziende (ma fra poco toccherà anche ai cittadini) molto chiaro: arrangiatevi, pagate le assicurazioni. Insomma un altro regalo alle compagnie assicurative dopo tutte le regalie alle compagnie energetiche. Per il ministro Musumeci non ci sono più fondi? Li si trovino negli extraprofitti delle multinazionali o magari riducano le spese militari. Se non è capace di tutelare il territorio e le popolazioni, il governo della destra si faccia da parte”.
Argomenti: governo meloni