Il nome “campo progressista” a Elly Schlein piace più di “campo largo” e la leader Pd è convinta che partendo dai “temi” si possa costruire l’alleanza. Parlando alla festa di Alleanza Verdi-Sinistra spiega: “Non su tutto saremo d’accordo. Le coalizioni si fanno tra diversi, altrimenti saremmo tutti nello stesso partito, non sarebbe nemmeno auspicabile. Ma nei discorsi vedo che c’è un tratto comune”.
Ha aggiunto la segretaria democratica: “Mi sono impegnata a raccogliere proposte su cui potessimo lavorare insieme. L’ho fatto perché convinta che le persone si aspettino da noi che ci occupiamo delle questioni che interessano gli italiani”.
Innanzitutto, “la difesa sanità pubblica, la destra sta attuando “una privatizzazione strisciante della sanità pubblica”. E poi “la difesa della scuola pubblica”.
La leader Pd invita a “non rassegnarsi al fatto che non ci sia una speranza, la speranza c’è se la facciamo crescere insieme. Voglio ricordare che le forze qui presenti erano insieme anche alle amministrative già quasi ovunque e abbiamo vinto”.
Argomenti: Elly Schlein