Un attacco scomposto personale, oppure la ‘fratella’ d’Italia si è fatta interprete
“Secondo me” il presidente della Repubblica Sergio Mattarella “utilizza comunque molto spesso il riferimento alla Costituzione per esprimere la propria posizione rispetto ai provvedimenti del governo, atteso che non esiste una sinistra, un’opposizione capace”.
Lo ha detto la deputata di FdI Ylenja Lucaselli, ospite di Tagadà, su La7, dopo aver osservato, rispetto a una serie di provvedimenti, che “se poi alla fine li firma, evidentemente non c’è un vero problema costituzionale alla base”.
“Quindi sicuramente sì – ha continuato Lucaselli, che è anche relatrice della Manovra – c’è molto interventismo che poi non si traduce in realtà nel blocco di uno o più provvedimenti, come sull’immigrazione o il ddl Foti sulla revisione della Corte dei conti, perché ci sono una serie di misure imprescindibili e necessarie per il controllo della Corte conti sugli enti locali. In questo senso va il ddl Foti che può essere contestato, si può dibattere, verrà affrontato nelle sedi opportune del Parlamento. Il riferimento da parte del presidente della Repubblica è un po’ oltre il potere”.
Lo sconcerto del Pd
“Sono stupita per le parole della deputata di Fdi Lucaselli, che afferma che il presidente della Repubblica utilizzi la Costituzione per esprimere la propria posizione sui provvedimenti del governo, e che il suo operato sia ‘oltre il poterè. Parole gravi che peraltro non tengono conto del fatto che il presidente Mattarella é da sempre al di sopra delle parti e da cui chiediamo alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni di prendere immediatamente le distanze”.
Così la capogruppo del Partito democratico nella commissione Affari costituzionali della Camera, Simona Bonafè.
La critica di Della Vedova
R“Le parole di Lucaselli sul Presidente Mattarella, che userebbe la Costituzione “per esprimere la propria posizione” rispetto ai provvedimenti del Governo “atteso che non esiste una opposizione capace”, sono gravi, inaccettabili e sintomo di analfabetismo istituzionale. Il Presidente della Repubblica è il garante della Costituzione e dei suoi valori, a cui tutti, opposizione e a maggior ragione maggioranza e Governo pro tempore siamo chiamati a rispettare. Il capogruppo Bignami e la stessa Presidente del Consiglio Meloni devono spiegare subito se condividono oppure no questa presa di posizione di un esponente di rilievo di FdI. E la relatrice della Legge di Bilancio On. Lucaselli, forse, potrebbe tornare sul punto”.
Lo afferma il deputato di +Europa, Benedetto Della Vedova.
Argomenti: sergio mattarella