Epidemia d'influenza negli Usa: 20 bimbi morti

Il virus H3N2 è più aggressivo del previsto. Sono 44 gli Stati che hanno segnalato focolai diffusi. A Boston emergenza posti letto e vaccini.

Epidemia d'influenza negli Usa: 20 bimbi morti
Preroll AMP

Desk Modifica articolo

11 Gennaio 2013 - 20.35


ATF AMP

È piena emergenza influenza negli Stati Uniti. Già moltissimi i casi registrati, gli ospedali sono pieni, dalle Montagne rocciose al New England. L’epidemia stagionale rischia di essere la peggiore degli ultimi anni e ha già ucciso venti bambini. «Sembrerebbe l’anno peggiore almeno dal 2003-2004», ha spiegato Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases statunitense. «Il ceppo prevalente quest’anno è l’H3N2, quello più virulento, e anche se il picco non è ancora stato raggiunto abbiamo già migliaia di malati nel Paese».

Top Right AMP

La zona più colpita è quella di Boston, che ha già fatto registrare almeno dieci volte i casi della scorsa stagione. In tutto il Paese ci sono state almeno 2.200 ospedalizzazioni: «Si è ancora in tempo per il vaccino – spiega Fauci – la protezione è buona, dal 60 al 65 per cento, e anche se ci si ammala le probabilità che sia necessaria un’ospedalizzazione sono molto più basse».

Sono 44 gli stati che hanno segnalato focolai di influenza “diffusa”, con il District of Columbia e Washington, ma anche Oregon, California, Arizona, Montana, South Dakota e Missouri che comunicano focolai localizzati. A Boston i posti letto in ospedale sono esauriti e le complicanze del virus finora hanno causato 12 decessi. Inoltre, segnala la stampa americana, in alcune località iniziano a scarseggiare il vaccino anti-influenzale e l’antivirale Tamiflu per i bambini.

Dynamic 1 AMP

In Oklahoma un intero distretto scolastico oggi ha sospeso le lezioni perché su 650 studenti 150 erano ammalati. La scuola Kiefer, a sud di Tulsa, hanno approfittato della chiusura per disinfettare banchi, armadietti, sedie e altre attrezzature scolastiche.

FloorAD AMP
Exit mobile version