Infedeltà: tutta colpa dell'ossitocina

Dita puntate contro il cosiddetto ormone dell'amore se il proprio partner non riesce a resistere ad una scappatella.

Infedeltà: tutta colpa dell'ossitocina
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

20 Marzo 2014 - 12.35


ATF AMP

di Desirè Sara Serventi

Top Right AMP

Dita puntate contro l’ossitocina se il proprio partner non riesce a resistere ad una scappatella. Una recente pubblicazione scientifica di ricercatori tedeschi ha evidenziato che uno spray all’ossitocina ridurrebbe il desiderio di tradimento maschile. Più alti sono i livelli di questo ormone, maggiore è la predisposizione alla fedeltà. Abbiamo intervistato il dottor Alessandro Oppo, Endocrinologo-Andrologo dell’Università di Cagliari, Coordinatore regionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, il quale ci ha riferito che è un ormone prodotto dall’ipotalamo e secreto dalla neuroipofisi che nella donna stimola le contrazioni della muscolatura uterina per il parto e la secrezione del latte mammario in risposta alla suzione del capezzolo (poppata).

Dynamic 1 AMP

Nell’uomo il ruolo dell’ossitocina non è del tutto chiaro. “Si sa che interviene nella regolazione del piacere sessuale”, ha spiegato il dr Oppo e aggiunge “aumenta in maniera naturale con coccole e carezze, favorendo così il legame emotivo tra i due sessi in quanto determina una gratificazione nei rapporti affettivi”.

Però i motivi della fedeltà non sono sempre chimici ma spesso legati a tanti altri fattori, anche razionali. Negli ultimi anni la realtà virtuale ha stravolto i canoni delle relazioni amorose. L’endocrinologo fa notare come internet ha favorito le relazioni extraconiugali in quanto con le chat ci si impegna meno, si crea grande eccitazione e sessualmente si è più disinibiti, e poi basta un click e tutto sparisce senza lasciare tracce o almeno è quello che si spera. Sarà forse la mancanza di coccole e carezze e quindi meno ossitocina a favorire il tradimento virtuale?

[GotoHome_Torna alla Home]
FloorAD AMP
Exit mobile version