Gli italiani senza caffè non vivono. E per fortuna, uno studio sostiene che se ne possono bere fino a tre al giorno. Meglio Secondo l’Efsa, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, si possono bere dosi singole di caffè di 200 mg e dosi quotidiane fino a 400 mg: queste dosi dovrebbero dimezzare il rischio di cancro al fegato.
Via libera, quindi, alla bevanda preferita dal Bel Paese. ‘E’ improbabile che la caffeina interagisca negativamente con altri componenti delle cosiddette ‘bevande energetiche’, come la taurina, il D- glucuronolattone o l’alcol’, sostiene l’Efsa.
Anche le donne in gravidanza possono bere caffè, ma senza esagerare: ‘l’assunzione di caffeina fino a 200 mg al giorno non solleva preoccupazioni per la salute del feto’.
Per gli sportivi l’Efsa precisa che ‘dosi singole di caffeina fino a 200 mg non destano preoccupazioni per la sicurezza degli adulti (18-65 anni), anche se consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso’.
E perfino i bambini possono bere il caffè. ‘Per bambini (3-10 anni) e adolescenti (10-18 anni) l’assunzione quotidiana di 3 mg per kg di peso corporeo è considerata esente da rischi’, conclude l’Efsa.