Hiv, virus scomparso in un paziente curato con una terapia sperimentale

Una nuova speranza dall'Inghilterra per sconfiggere il virus dell'Hiv: il risultato definitivo della sperimentazione sarà verificato tra 5 anni.

Virus dell'Hiv al microscopio
Virus dell'Hiv al microscopio
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

3 Ottobre 2016 - 17.19


ATF AMP

C’è una nuova speranza nella lotta all’Hiv: un uomo di 44 anni potrebbe essere la prima persona al mondo ad essere guarita completamente dal virus. Il risultato definitivo però potrà essere verificato solo tra qualche anno. Il paziente è stato il primo in assoluto a completare la sperimentazione di un nuovo protocollo messo a punto da diversi istituti britannici, e al momento il virus sembra sparito dal suo sangue.

Top Right AMP

La ricerca, condotta su 50 persone, combina l’uso delle terapie antiretrovirali standard con un farmaco che riattiva il virus Hiv ‘dormiente’ nel sangue, insieme a un vaccino che induce il sistema immunitario a distruggere le cellule infette. Nella prima persona che ha completato la cura il virus non è più rilevabile nel sangue: per i prossimi cinque anni il paziente rimarrà in cura e solo allora si potrà gridare alla vittoria contro questo virus.

“Questo è uno dei primi tentativi seri di trovare una cura definitiva per l’Hiv – ha spiegato Mark Samuels, dirigente dell’Nhs inglese che sta finanziando il test -. E’ una sfida enorme, ed è ancora all’inizio, ma il progresso è notevole”. 

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version