Tracce di vita animale e vegetale sotto i ghiacci dell'Antartide
Top

Tracce di vita animale e vegetale sotto i ghiacci dell'Antartide

Sorprendenti risultati di una campagna di studi condotta da un'equipe di ricercatori australiani nell'area dell'Erebus, il vulcano più meridionale attivo.

Il vulcano Erebus
Il vulcano Erebus
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Settembre 2017 - 11.19


ATF

Animali e piante, tra cui alcune specie sconosciute, potrebbero vivere in grotte scavate dall’attività vulcanica sotto i ghiacciai antartici.
E’ la sorprendente conclusione al quale è giunto il cercatore Ceridwen Fraser ed i suoi colleghi dell’Università Nazionale Australiana dopo avere studiato, sull’isola Ross, l’area del monte Erebus, il vulcano più meridionale attivo del mondo, dove hanno scoperto una importante rete di grotte.
Il team australiano ritiene che queste grotte scavate dal caldo rilasciato dai vulcani sono illuminate dalla luce del giorno filtrata attraverso il ghiaccio sovrastante. La temperatura raggiunge i 25 gradi malgrado le rigide temperature antartiche in superficie. Per gli studiosi australiani, potrebbe essere il calore liberato dal vapore emanato dal vulcano a rendere le grotte un habitat favorevole alla vita.
A dare conferma della tesi sono stati dei campioni di terreno prelevati dalle grotte e sui quali sono state rilevate tracce del Dna di alghe, muschi e piccoli animali.
Fraser ha spiegato che la maggior parte delle sequenze di Dna analizzate corrispondono a quelle di organismi viventi noti. Tuttavia, alcune di queste sequenze non sono state identificate.
I risultati dello studio – le cui conclusioni sono state pubblicate sulla rivista specializzata Polar Biology – fanno ipotizzare, sostiene Fraser, che sotto il ghiacco dell’Antartico possa esserci nuove specie di animali e piante
Peraltro, le tracce di Dna potrebbero risalire alle epoche in cui le zona dei ritrovamenti non erano ancora coperte dal ghiaccio.

Native

Articoli correlati