Un viaggio privato intorno alla luna: sarà un miliardario giapponese il primo turista spaziale

L'annuncio di SapceX, la società di trasporto spaziale creata da Elon Musk, il fondatore di Tesla. Il viaggio, previsto nel 2023, potrà costare fino a 200milioni di dollari

Yusaku Maezawa

Yusaku Maezawa

globalist 18 settembre 2018

Sarà un miliardario giapponese il primo cittadino privato a viaggiare nel 2023 attorno alla luna. Lo ha annunciato SpaceX, la società di trasporto spaziale creata da Elon Musk, il fondatore di Tesla.
Il nome del primo turista spaziale che viaggerà a bordo del Big Falcon Rocket è il miliardario e collezionista d'arte Yusaku Maezawa, Ceo di Zozo, società di moda che vende i suoi prodotti online.
Maezawa, 42 anni, ha già affermato che non sarà da solo: inviterà nel suo viaggio intorno alla Luna alcuni artisti suoi amici. Un massimo di otto persone che avranno l'opportunità di accompagnarlo in questa straordinaria avventura.
"Ho sempre amato la Luna - ha esordito Maezawa durante la conferenza stampa nella sede di SpaceX a Hawthorne, in California - sin da bambino. Il solo guardarla alimentava la mia immaginazione: è sempre stata lì e ha continuato a ispirare l'umanità. Ecco perché non mi lascerò scappare l'occasione di vedere la Luna da vicino".
Un'occasione che solo in pochi possono concedersi. Il viaggio, della durata tra i quattro e i cinque giorni, costerà infatti da alcune decine di milioni fino a circa 200 milioni di dollari.
Musk, che non ha escluso di poter prendere parte lui stesso all'impresa, ha presentato il nuovo design della razzo-navetta di SpaceX: sarà di 118 metri e sarà dotato di pinne azionabili posteriori, che fungeranno da piattaforme di atterraggio, e da due alette nella parte anteriore.