Scoperto Farout: è il pianeta più lontano del sistema solare

Il piccolo corpo celeste 2018 VG18 dista tre miliardi e mezzo di chilometri da Plutone e 18 dalla Terra. Impiega più di mille anni per compiere un'orbita completa attorno al Sole

18 Dicembre 2018 - 10.44

Un pianeta da guinnes dei primati: il più distante mai osservato nel nostro sistema solare. Si tratta di 2018 VG18, in gergo Farout, lontano, un piccolo corpo celeste distante ben tre miliardi e mezzo di chilometri da Plutone e 18 dalla Terra. La scoperta, annunciata dal Centro per i pianeti minori dell’Unione Astronomica Internazionale (Uai), è stata realizzata da Scott Sheppard, della Carnegie Institution for Science, da David Tholen, dell’Università delle Hawaii, e Chad Trujillo, dell’Università dell’Arizona Settentrionale.
Gli astronomi hanno individuato Farout, un pianeta nano 120 volte più distante dal Sole di quanto non lo sia la Terra, grazie al telescopio giapponese Subaru, sul vulcano Mauna Kea delle Hawaii, mentre esploravano i confini del sistema solare a caccia del fantomatico Pianeta 9.
Secondo gli esperti dell’Uai, oggetti estremamente lontani come Farout, circa tre volte e mezzo più distante di Plutone, possono permetterci di sondare quello che avviene nelle periferie più remote del sistema solare, poiché non risentono dell’influenza gravitazionale dei giganti gassosi Saturno e Giove.
Di Farout non si conosce ancora l’orbita esatta. “Per il momento – hanno detto gli astronomi autori della scoperta – conosciamo solo la sua distanza estrema dal Sole, il suo diametro approssimativo, che dev’essere di almeno 500 chilometri, e il suo colore rosato, tipico dei mondi ghiacciati. Sappiamo però con certezza che, a causa della sua distanza, Farout impiega più di mille anni percompiere un’orbita completa attorno al Sole”.