Marte: salire a bordo dello Starship costa mezzo milione di dollari

Elon Musk ha presentato su Twitter la nuova astronave di SpaceX che porterà fino a cento persone alla volta sul pianeta rosso.

Starship

Starship

globalist 13 febbraio 2019
Elon Musk ha rivelato su Twitter che per andare su Marte occorre circa mezzo milione di dollari, aggiungendo che il ritorno sarà gratis.
L'11 gennaio scorso, il fondatore di SpaceX aveva postato una foto del bus interplanetario: si chiama Starship e potrà portare fino a 100 persone.
Il razzo è quasi pronto. Ha specificato che è il primo assemblaggio per i test e che in futuro sarà più lungo e più stretto. Nell'immagine, ai piedi della Spaceship si nota anche un astronauta che indossa la tuta spaziale creata da Musk (di cui era vestito il manichino sulla Tesla lanciata verso Marte).
A chi gli chiedeva quale sarà la prima destinazione dell'astronave lui ha risposto: "Prima la Luna, poi Marte non appena i pianeti si allineeranno". Il razzo avrà una capienza iniziale di 100 persone e monterà il propulsore Raptor. Il 7 febbraio il nuovo motore ha raggiunto i requisiti di potenza per spingere la Spaceship e quattro giorni dopo ha superato il record detenuto precedentemente dal russo RD-180, raggiungendo i 268,9 bar all'interno della camera di pressione.
Su richiesta dei suoi follower, Musk ha anche svelato quale sarà il range di prezzi per il viaggio spaziale. Dipenderà molto dal volume dei turisti spaziali, ma l'amministratore delegato di SpaceX ha ipotizzato che il costo sarà inferiore ai 500mila dollari, forse addirittura intorno ai 100mila dollari, con biglietto di ritorno gratis. "Abbastanza basso - ha spiegato - per consentire alla maggior parte delle persone che vivono nelle economie avanzate di vendere la loro casa sulla Terra e trasferirsi su Marte".