Speranza replica allo sciacallaggio di Salvini sul coronavirus: "No a fake news, non avere paura"
Top

Speranza replica allo sciacallaggio di Salvini sul coronavirus: "No a fake news, non avere paura"

Il ministro della Salute parla dell'emergenza sanitaria: "Al momento la sicurezza per noi viene prima di tutto"

Il ministro della Salute, Roberto Speranza
Il ministro della Salute, Roberto Speranza
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Febbraio 2020 - 09.24


ATF

Da un lato un sistema che sta funzionando. Dall’altro il capo della Lega che fa lo sciacallo anche sul coronavirus, come se la storia del citofono non gli abbia insegnato nulla, ossia che sta rompendo le scatole pure a qualche beota che fino all’altro giorno gli aveva dato credito.
“Siamo un grande Paese e non dobbiamo avere paura. Per ora non esercitiamo quei poteri straordinari perché non ce n’è bisogno”, ma “al momento la sicurezza per noi viene prima di tutto” e l’emergenza coronavirus in Italia si affronta “come fosse la peste o il colera”.
Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
“Le nostre scelte – precisa – sono di natura precauzionale. Stiamo parlando di numeri piccoli per l’Europa: 6 casi in Francia, 7 in Germania, 2 in Inghilterra, 1 in Finlandia, 2 in Italia. Preoccupato? No, sono al lavoro giorno e notte insieme a tanti altri, che mandano avanti tutta la macchina”.

Riguardo ai poteri straordinari, significa che “possiamo disporre gli interventi con una maggiore incisività. Se c’è bisogno di più personale o di risorse per rafforzare dei presidi sanitari, ad esempio, abbiamo gli strumenti economici e umani per farlo. Ricordo che anche per la Sars, nel 2003, si decise di dichiarare l’emergenza”.
“Non bisogna avere pregiudizi, non c’è alcun fondamento scientifico nelle preoccupazioni legate a indumenti o alimenti. Non bisogna dare credito alle fake news”, dice ancora Speranza, che poi alle parole del leader della Lega Matteo Salvini replica: “Di fronte a emergenze di questo tipo il Paese risponde unitariamente, non ci sono maggioranza e opposizione. Io come ministro rappresento tutti gli italiani, quindi non seguo le polemiche”.

Leggi anche:  Gaza, la Cina sostiene il nuovo progetto di risoluzione per un cessate il fuoco
Native

Articoli correlati