Ricciardi (Oms): "Ora test a tutti i sintomatici, i casi aumenteranno nel centro-sud"

Il consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus: "La polemica sull'ampliamento dei tamponi alla popolazione sta diventando stucchevole"

Walter Ricciardi, membro dell'Oms e consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus
Walter Ricciardi, membro dell'Oms e consulente del ministro della Salute per l'emergenza coronavirus
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2020 - 18.16


ATF AMP

Ora la fase due: “La strategia adeguata in questo momento è fare i test a tutti i sintomatici, anche lievi”.
Lo ha detto Walter Ricciardi, membro dell’Oms e consulente del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus ospite di ‘Radio3 Scienza’.
Alla domanda sul fatto che ci siano persone con sintomi che non riescono ad accedere al test, Ricciardi ha chiarito che “l’amministrazione giusta a cui rivolgersi sono le Regioni”.
 La polemica sull’ampliamento dei tamponi alla popolazione “sta diventando stucchevole, ci sono le migliori menti epidemiologiche, scientifiche e tecniche che lavorano all’Oms e non solo, anche agli Ecdc, che hanno dato un’indicazione chiara: per ragioni di sanità pubblica la strategia più adeguata nel fare i test, che va ricordato sono molto sofisticati e danno risposte solo dopo ore, a tutti i sintomatici anche lievi, ovvero che hanno un solo sintomo come ad esempio la febbre alta”, ha precisato Ricciardi.
Aumenteranno i casi al centro-sud
“Quei movimenti di migliaia di persone che abbiamo registrato da Nord verso il Sud, ma anche i comportamenti in certi casi incomprensibili nelle regioni stesse, hanno determinato la certezza che i casi aumenteranno nelle regioni centro-meridionali. La speranza è che non si arrivi ai dati del Nord”.

Top Right AMP

Ha aggiunto Walter Ricciardi: “L’indicatore positivo principale è che la crescita percentualmente decresce. L’aspetto negativo è che stiamo parlando ancora di crescita. Di fronte alla constatazione che addirittura in Lombardia il 40% della popolazione si muove ancora, non potrebbe essere altrimenti. Se non stiamo a casa tutti quanti, questa crescita continuerà”, ha ricordato Ricciardi.

FloorAD AMP
Exit mobile version