Gismondo ammette: "Dicevamo sarebbe stata poco più di un'influenza, ora siamo attoniti"

Un mese dopo l'inizio dell'epidemia del coronavirus parla la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano

Maria Rita Gismondo, direttrice del laboratorio dell'ospedale Sacco di Milano
Maria Rita Gismondo, direttrice del laboratorio dell'ospedale Sacco di Milano
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

22 Marzo 2020 - 09.48


ATF AMP

Chi non la conosceva, a cominciato a conoscerla dopo la disputa social con Burioni che la definì (facendo poi acutocritica) la signora del Sacco.
All’epoca, Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, non sembrava molto preoccupata.
Poi i fatti sono andati in un’altra direzione. Ed ora lei è in prima linea contro il Covid-19. Un mese dopo alla direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento contro Covid-19, quello che accade sembra “un sogno” dei più brutti, “una favola” di guerra con camici bianchi in trincea che hanno perso il senso del tempo.
“Stiamo vivendo in un mondo che non conoscevamo”, spiega l’esperta, al telefono mentre “sto facendo la coda fuori dal supermercato perché in casa non c’è più niente”, racconta. “Un mondo stranissimo – sottolinea – circondati da persone che ci chiedono cosa ne pensiamo, cosa accadrà, la data in cui finirà, come se noi fossimo i depositari della verità di questo virus. Noi in realtà siamo preoccupati come tutti gli altri”, confessa la scienziata. C’è timore, ammette, di fronte a “quello che prima non ci preoccupava e che io e altri virologi – come del resto l’Organizzazione mondiale della sanità – dicevamo sarebbe stato poco più grave di un’influenza. Adesso invece – riflette Gismondo – davanti ai numeri della Lombardia, siamo abbastanza attoniti e vogliamo capire di più”.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version