Il Remdesivir funziona contro il Covid-19, Silvestri: "La più bella notizia dall'inizio della pandemia"

Il virologo docente alla Emory University di Atlanta: "Primo vero pugno sul naso che la comunità scientifica dà al virus"

Remdesivir
Remdesivir
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

30 Aprile 2020 - 16.03


ATF AMP

Per il virologo Guido Silvestri la notizia che il farmaco antivirale Remdesivir funzioni contro il Covid-19 è “la notizia pù bella da quanto è scoppiata la pandemia”. Il docente italiano alla Emory University di Atlanta ha definito i risultati annunciati ieri negli Stati Uniti come “il primo pugno sul naso che la grande fratellanza della scienza ha rifilato a questo virus. Se tutto va secondo i piani, Remdesivir dovrebbe essere ora approvato dalla Fda per uso ospedaliero negli Usa, e spero che lo stesso possa avvenire presto anche in Italia”.
Per l’occasione lo scienziato, che su Facebook redige il bollettino-rubrica ‘Pillola di ottimismo – L’ottimismo che viene dalla conoscenza’, ha cambiato nome al suo commento quotidiano sui temi caldi dell’epidemia: ‘Megapillola di ottimismo’, è il titolo scelto per riassumere le novità su Remdesivir.
“La megapillola di ottimismo – spiega Silvestri, co-fondatore insieme a Roberto Burioni del Patto trasversale per la scienza – sta nel fatto che il farmaco antivirale Remdesivir funziona. In un comunicato stampa di Nih (National Institutes of Health, ndr) sono stati descritti i risultati preliminari dello studio clinico controllato ‘Adaptive Covid-19 Treatment Trial’, o Actt, che ha coinvolto 1.090 pazienti e rappresenta il primo studio randomizzato e di larga scala per questo trattamento. In questo studio l’uso di Remdesivir ha ridotto in modo statisticamente significativo il tempo medio di guarigione (definita come dimissioni dall’ospedale e ritorno alle normali attività) da 15 giorni a 11 giorni; ridotto la mortalità da 11,6% a 8,0% (riduzione del 31%, p=0.059, ai limiti della significatività statistica)”.
Ora “altri studi clinici controllati di larga scala che sono attualmente in corso chiariranno la significatività statistica del calo della mortalità da Covid-19 osservato nei 1.090 pazienti di Actt. Al momento ricordo solo che, estrapolando questi dati alla situazione italiana, una riduzione del 31% della mortalità corrisponderebbe a 8.581 vite umane salvate”.
Il virologo cita il commento reso ieri in conferenza stampa alla Casa Bianca dall'”ormai leggendario Tony Fauci: ‘I dati dimostrano che il Remdesivir ha un chiaro e significativo effetto favorevole nell’accelerare la guarigione da Covid-19. Questo è molto importante’. Ha ragione”, conferma Silvestri.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version